top of page

 

Progetto PIEDIBUS

 

L'associazione Genitori Siziano è lieta di presentare il Progetto PiediBUS, una simpatica iniziativa per promuovere tra i bambini la mobilità nel tragitto casa - scuola.

 

La Provincia Pavese ha pubblicato il seguente articolo che spiega bene cos'è il progetto PiediBus e quali sono le sue finalità:

 

"SIZIANO. Il progetto Pedibus che intende promuovere la mobilità a piedi nel tragitto casa-scuola, comincerà a Siziano quando l'anno scolastico sarà già iniziato da una ventina di giorni. Il via, in forma sperimentale, è in programma infatti per lunedì 5 ottobre, in gestione collaborativa con l'Associazione Genitori.

 

L'iniziativa prevede che i bambini iscritti, organizzati in piccoli gruppi, vengano accompagnati dai genitori e/o dai nonni volontari e si rechino da casa a scuola seguendo itinerari definiti e certificati dagli agenti di Polizia Locale. Le linee Pedibus si dipaneranno da due punti, ovvero i parchi di via fratelli Cervi e del Cannocchiale (con un terzo punto di raccolta a metà strada);

 

alle ore 8.00, due volontari dell'Associazione, formati dalla Polizia Locale, condurranno alla scuola primaria i bambini cui sarà fornito un kit Pedibus composto da pettorine catarifrangenti e gadget. «Questa iniziativa – ha chiarito l'assessore all'Istruzione Claudia Fiori – oltre a sensibilizzare bambini e famiglie sui possibili modelli di comportamento “eco-compatibili” e più salutari, dà modo di confrontarsi concretamente sui temi della mobilità e proporre soluzioni locali alternative oltre che partecipate dai cittadini.

 

Ma l'obiettivo è anche quello di favorire l'accessibilità del paese ai

bambini, perché venga promossa la loro autonomia e siano agevolati nella scoperta e nella conoscenza del territorio in cui vivono. Infine non va trascurato un ultimo aspetto: sperimentare la creazione di percorsi protetti può incidere su un'importante diminuzione del traffico automobilistico»."

 

L'associazione Genitori Siziano sarà presente giorno 26 Settembre dalle 9:30 alle 11:00 presso la Biblioteca Comunale di Siziano per qualsiasi chiarimento in merito.

 

 

In collaborazione con:

 

 

Associazione Genitori

Siziano

Associazione Genitori

Siziano

bottom of page